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Come la maggior parte degli imprenditori sanno, essere online al giorno d’oggi è obbligatorio, ma quella che molte volte viene erroneamente trascurata è la qualità delle azioni che si compiono sul web.

Se sei il proprietario di una palestra o di un centro sportivo ti sarai fatto almeno una volta una di queste domande:

  • Come uso i social network della mia palestra?
  • Come posso invogliare le persone ad iscriversi attraverso i social?
  • Come creo contenuti interessanti per invogliare i clienti ad agire?

Quello che devi sapere è che non è sufficiente avere una pagina Facebook per dire di fare Social Media Marketing, così come non basta sponsorizzare con pochi euro un contenuto per avere risultati dalle ads.

Se vuoi davvero portare valore aggiunto con i Social Network e con la pubblicità che puoi fare attraverso essi, devi essere in grado di strutturare una comunicazione con obiettivi e target ben definiti.

Non sarà facile, soprattutto per chi non ha confidenza con questi strumenti, ma è sicuramente indispensabile se vuoi ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza che non si basi solo sui prezzi al ribasso.

Le persone sono disposte anche a pagare di più se il servizio offerto è di qualità. Perciò perché non provarci?

Per prima cosa, un prodotto o un servizio per vendere deve rispondere ai bisogni delle persone. In questo caso studia i tuoi clienti e cerca di capire anche attraverso essi qual è il tipo di target ideale per la tua palestra. La scelta del target giusto è al centro di ogni campagna di marketing perché senza di esso potresti sprecare i tuoi contenuti e buttare i tuoi soldi!

Ma quali sono le risposte alle domande fatte in precedenza? Ora le vediamo. Ecco i 6 consigli per creare un’efficace campagna social per la tua palestra o centro sportivo:

 

1) Crea un piano editoriale

Un lavoro organizzato paga. Pensa di strutturare un piano settimanale, bisettimanale o mensile, creando anticipatamente i tuoi contenuti. Cerca di creare materiale coinvolgente come foto, grafiche, video o articoli del blog. Una volta che hai preparato tutto per la pubblicazione ci sono diversi strumenti sul web come Hootsuite, PostPickr o Buffer che ti consentono di programmare il tutto anche su più canali social. Così non ci pensi più.

 

2) Pensa di effettuare dei contest

In questo ambito i contest vanno molto. Puoi utilizzarli soprattutto per coinvolgere e fidelizzare la tua community ed incrementare il numero dei tuoi follower.

Per esempio potresti mettere in palio dei premi come un mese gratuito, un ingresso alla spa o qualsiasi altra cosa per chi riceve più like ad una foto. Ti consigliamo di non effettuare troppi contest nel corso dell’anno e di differenziarli tra di loro.

I social che si prestano di più per questo tipo di azione sono sicuramente Facebook e Instagram. Su Facebook esiste Contest, un’app per creare appunto dei contest e che ti consiglio di andarti a guardare. Fai attenzione ad organizzare il tutto nel rispetto delle normative vigenti e dei termini del Social!

 

3) Utilizza gli strumenti online per creare contenuti accattivanti

Vuoi realizzare una locandina per un tuo prossimo evento ma vuoi evitare di pagare un professionista? Sul web puoi trovare moltissimi strumenti molto facili da utilizzare che, a partire da template già pronti, ti consentono di realizzare grafiche accattivanti da pubblicare sui tuoi social. I più famosi sono Canva e Crello che possono essere utilizzati gratuitamente previa registrazione e mettono a disposizione tantissimi template in altrettanti formati (post di Facebook, Copertina di LinkedIn, Storia di Instagram ecc,).

 

4) Fatti lasciare delle recensioni

Le parole dei tuoi clienti sono la migliore pubblicità. Invita gli iscritti del tuo centro o palestra a lasciarti delle recensioni su Facebook. In questo modo altri potenziali clienti leggendo le opinioni positive potrebbero convincersi ad iscriversi. Pensa di offrire un piccolo sconto a tutte le persone che fanno già parte della tua palestra qualora lasciassero una recensione sulla tua pagina.

 

5) Fai pubblicità

I social network più importanti mettono a disposizione le loro piattaforme di advertising per fare pubblicità. Le potenzialità di questi strumenti sono davvero impressionanti. Come già anticipato per aumentare il numero di iscritti presso il tuo centro devi prima identificare un target. Facebook ti consente di mostrare le tue inserzioni solo ad un pubblico definito da te, oltre che a fornirti la possibilità di scegliere il tipo di campagna che vuoi fare (Iscrizioni online, invio di contatti, mi piace ecc.).

Per questo motivo improvvisare una campagna “sul momento” potrebbe non avere ritorni di nessun tipo se non un inutile spreco di denaro.

Studia a tavolino le tue campagne e concentrati sui tuo obiettivi e sul tuo target.

 

6) Fai remarketing

Ad oggi il remarketing è l’azione che porta più risultati. L’algoritmo di Facebook tiene in memoria tutte le persone che hanno cliccato su un tuo determinato annuncio o hanno letto un tuo articolo e ciò ti consente di far vedere contenuti specifici solo ad essi. Per questo se alcuni utenti hanno visitato la tua pagina ma non hanno compiuto nessuna azione, non demordere! Prova con altri contenuti ad hoc pensati solo per loro.

 

D’ora in poi quando deciderai di programmare le tue prossime strategie social ricorda e metti in atto questi consigli. Non ti preoccupare, noi non ti abbandoneremo.

Se vuoi entrare più nel dettaglio di come curare le tue campagne social lascia il tuo nome e la tua email nel form qui sotto, riceverai GRATUITAMENTE e periodicamente altri consigli per diventare un esperto. Se invece sei impaziente di iniziare, rivolgiti direttamente a noi e richiedici una consulenza gratuita.

 

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