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1) Qualche dato sulle palestre

Il mercato del fitness in Italia, nonostante la situazione economica, tiene botta ed è in costante crescita.

Gli appassionati che frequentano palestre e/o centri sportivi in Italia sono 18 milioni all’anno, ponendo il nostro Paese al secondo posto nella classifica Europea, al di sotto solamente della Germania, per un giro di affari che si stima intorno ai 10 miliardi di euro l’anno.

Numeri da capogiro che attestano che il mercato è tutt’altro che saturo!

Sebbene il mondo del fitness rappresenta ancora una ghiotta opportunità di business, è cambiato molto nel modo di fare palestra.

Fonti: ISTAT, CONI

 

2) Le problematiche attuali

Al giorno d’oggi le palestre si trovano ad affrontare diverse problematiche:

  • Stagionalità: Boom di iscrizioni a Settembre e Gennaio e sale deserte a Giugno, Luglio e Agosto
  • Molti iscritti ma pochi soldi in cassa: Questo perché molto spesso ci si affida a promozioni sui nuovi iscritti piuttosto che mirare a fidelizzare i clienti già acquisiti.
  • Difficoltà nel definire e raggiungere il target: Molte volte si fa una comunicazione rivolta alle persone sbagliate oppure non si riesce ad arrivare al target giusto. Tutto questo non ti permette di ottenere nuovi clienti che potrebbero andare da un tuo CONCORRENTE.

Va bene ma come risolvo questi problemi?

Sicuramente è importante partire dalla comunicazione e da accurate strategie di marketing online che comprendano: Studio dei competitor, Definizione di uno o più target, Fidelizzazione dei clienti attuali, Promozioni (senza esagerare) e un’attenta analisi di quello che si dice sul tuo conto online.

 

3) Pubblico Online

Partiamo con qualche, noioso, ma importante dato sul mondo del web così da capire come, di questi tempi, sia fondamentale la presenza online e l’applicazione di campagne mirate.

Incentriamo il nostro focus solo in Italia così da avere un quadro della situazione più definito.

Il 92% della popolazione (54,8 milioni di persone!) è online e 35 milioni di persone utilizzano i social network.

Gli italiani spendono mediamente 2 ore della loro giornata sui social, soprattutto su: Youtube, Whatsapp, Facebook e Instagram.

Nota molto importante è che in rapida crescita anche il settore dell’ecommerce, infatti 3 utenti su 4 nel 2019 hanno effettuato un acquisto di un prodotto o servizio online.

Questo sta a significare che il tuo potenziale cliente è online! Devi solo trovare il modo giusto di raggiungerlo.

Ma come possiamo utilizzare gli strumenti che mette a disposizione il web a nostro vantaggio?

 

4) Vantaggi di essere online

Tutte le persone che hanno un bisogno specifico, si informano su internet prima di effettuare un acquisto o un’iscrizione. E’ molto importante, perciò, intercettare gli utenti con un bisogno specifico e fare in modo che essi compiano l’azione da te desiderata.

Internet ci viene incontro non solo per la fase di acquisizione ma anche per quella della fidelizzazione del cliente.

Non basta però essere presenti online per avere successo. Il web infatti va usato con consapevolezza. Se hai già dei problemi evidenti all’interno del tuo centro, il web, se utilizzato male e con sufficienza può amplificare le tue criticità.

Diventa quindi fondamentale studiare attentamente gli strumenti che possono fare al caso tuo e come farli cooperare tra loro attraverso accurate strategie di web marketing.

Ecco come puoi utilizzare il web per portare un valore aggiunto alla tua attività:

  • Esaminando la concorrenza: Le palestre concorrenti vanno bene? Studia il loro modo di fare marketing e controlla la loro presenza online. Prendere spunto da chi è bravo non è una vergogna!
  • Attraverso un sito web: Una vetrina online 24/7 per descrivere i servizi che offre la tua palestra, i corsi, gli eventi e le promozioni in atto.
  • Attraverso i social network: Piattaforme essenziali per comunicare, promuovere le tue iniziative, intercettare dei potenziali clienti che non sanno di avere bisogno di te e fare community con i tuoi attuali clienti e follower.
  • Facendo pubblicità online: Google e Facebook in particolare offrono la possibilità di mostrare, con un budget che puoi decidere liberamente, i tuoi annunci al tuo target di riferimento, così potrai aumentare le iscrizioni.
  • Con le Newsletter: Raccogliere indirizzi email è più importante di quanto tu creda. Puoi inviare promozioni personalizzate a chi ha dimostrato interesse verso la tua palestra, inviare aggiornamenti o news dal tuo mondo e invitare i tuoi clienti ad eventi speciali.
  • Monitorando la tua reputazione: Attraverso siti di recensione e gruppi di discussione puoi controllare come parlano i tuoi clienti di te, capire il grado di soddisfazione o insoddisfazione e, cosa più importante, prendere spunto dalle critiche per migliorare i tuoi servizi.

Da qualche parte devi pur partire. Certo non ti diciamo che sarà facile ma è sicuramente fondamentale.

Inizia ora! Lasciaci il tuo indirizzo email e ricevi periodicamente info utili su come impostare la tua comunicazione online.

In ogni caso, sentiti libero di scriverci quando hai bisogno. Ti forniremo una consulenza gratuita!

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