Negli ultimi anni il web sta dando un ruolo sempre più importante alla comunicazione visiva ed all’utilizzo di immagini.

Come molti credono la comunicazione visiva sarà il mezzo comunicativo del futuro, questo perché l’immagine è in grado di catturare l’attenzione molto più di un testo scritto. Perciò sarà fondamentale possedere la capacità di racchiudere un messaggio o un concetto in un’immagine se si lavora nel marketing o comunque in ambito pubblicitario.

Di pari passo va lo sviluppo della progettazione grafica di un sito web, infatti ciò che attira più la curiosità dei visitatori sono le animazioni, i giusti font, le gif, le infografiche e la scelta dei colori. Tutto questo è di primaria importanza ed invoglia gli utenti a permanere o a ritornare, nonché a compiere azioni sul tuo sito (acquisti, condivisioni, commenti).

Quindi è buona norma tenere in considerazione questi fattori quando sviluppi o fai sviluppare un sito web per te. Ricorda inoltre che questo non basta: un sito deve essere pensato per il suo target e deve essere ottimizzato per i motori di ricerca.

Per avere quindi un forte impatto visivo tiene a mente i seguenti suggerimenti e prova ad applicarli:

1. Utilizza immagini e gif, renderanno il testo meno impegnativo e invoglieranno il visitatore a proseguire la lettura.

2. Le infografiche sono importantissime, comunicano idee complesse in modo diretto e immediato.

3. Se sei un venditore online ricorda che i tuoi prodotti e/o servizi devono avere un’immagine chiara e una descrizione che riportano subito alla tua marca. Questo ti farà aumentare la notorietà del brand.

4. Usa video (soprattutto sui social) per spiegare i benefici di un tuo prodotto o servizio o per fare un tour guidato e delle tue strutture e presentare il tuo staff.

5. Utilizza degli influencer. Sono delle figure che ti danno ottima visibilità grazie al loro elevato numeri di seguaci sui social.

Non ti senti ancora pronto ad applicare in consigli che ti abbiamo dato? Richiedici una consulenza gratuita e affidati a noi per veicolare il tuo messaggio attraverso la comunicazione visiva!