Utilizzare software gestionali può essere utile per ogni tipo di attività: aziende, ristoranti, alberghi ecc.
I software gestionali possono però essere diversi tra loro a secondo del tipo di uso a cui sono destinati.
Andiamo a vedere più da vicino quali vantaggi offrono i diversi tipi di gestionale.

Gestionale per professionisti e PMI:

La maggior parte dei professionisti e delle PMI affidano la contabilità al proprio commercialista per risparmiare sul personale qualificato e per mancanza di competenze necessarie per gestire una voce così delicata.
Scegliere di utilizzare un buon software gestionale ti permette di gestire tutti gli aspetti inerenti la contabilità aziendale (fatturazione, incassi, pagamenti, gestione ordini ecc.) internamente.
Acquistarne uno ti offre la possibilità di controllare l’andamento aziendale e di semplificare le attività di fatturazione e gestione della prima nota, eliminando le problematiche relative all’errore umano o all’inefficienza.
In più il software si rivela preziosissimo anche in chiave marketing, in quanto fornisce report con i dati anagrafici e quantitativi sugli ordini e sul numero di vendite effettuati dai clienti. Grazie a ciò si potrà verificare l’efficacia di campagne marketing già esistenti oppure crearne di nuove a seconda dell’obiettivo prefissato.
Questo software in pratica fa da collante tra i vari reparti dell’attività (produzione, commerciale, marketing e amministrazione).

 

Gestionale per ristorazione:

I software gestionali pensati per il settore della ristorazione offrono indubbiamente dei vantaggi per tutte le attività (bar, pub, ristoranti, pizzerie) che quotidianamente gestiscono un notevole numero di richieste in tempi brevissimi.

Dotarsi di un software sviluppato per questo campo significa velocizzare e ottimizzare tutte le operazioni che altrimenti verrebbero svolte manualmente, risparmiando tempo e minimizzando gli errori.
Il software facilita in particolar modo diverse attività fondamentali all’interno di attività che operano in questo settore come:
– La gestione delle sale e delle prenotazioni: Indica il numero dei tavoli e segna quelli liberi e quelli occupati. In questo modo rende possibile l’ottimizzazione della sala e velocizza la prenotazione dei tavoli.
– Gli ordini: Semplifica il lavoro del cameriere. Infatti basta impostare il numero di coperti ed il numero del tavolo che si sta servendo e selezionare le pietanze ordinate inviandole direttamente alla cucina con un semplice click.
– Il conto: Basta inserire il numero del tavolo ed il gioco è fatto. Il software calcolerà automaticamente il conto in base ai piatti ordinati e ad altri servizi a parte come il coperto e/o il servizio.

Inoltre per le attività che forniscono il servizio di consegna a domicilio sarà possibile integrare il software con il proprio sito web in modo da offrire al cliente la possibilità di ordinare direttamente online.

Gestionale per alberghi:

In ambito alberghiero, ad oggi, è diventato indispensabile essere provvisti di un software gestionale soprattutto per le prenotazioni delle camere.
In questo caso il software ha un doppio vantaggio per chi decide di acquistarlo: velocizza ed automatizza le procedure per le prenotazioni e fornisce al cliente la possibilità di prenotare la sua stanza in modo semplice e veloce.
Ogni volta che un utente prenota una camera sul sito il software fa entrare automaticamente la riservazione direttamente nel database. In questo modo per il prossimo cliente che vorrà acquistare il servizio di pernottamento la camera risulterà occupata.
Gli altri vantaggi che il software va ad offrire riguardano la riduzione degli errori umani, l’incremento della sicurezza in quanto permette di custodire i dati dei clienti e la redazione di report statici riguardanti gli ospiti da studiare per migliorare il proprio business.

 

Gestionale per studi medici:

Il gestionale per studi medici offre la possibilità di poter gestire i pazienti ed i loro dati, non solo quelli anagrafici ma anche altri di fondamentale importanza per uno studio medico come: fotografia del paziente, medico curante, gruppo sanguigno ecc. Inoltre il software mette a disposizione l’opportunità di raccogliere una storia medica del paziente comprensiva di tutte le terapie farmacologiche prescritte dal medico.
Ovviamente per poter avere accesso a questi dati sensibili c’è bisogno dell’autorizzazione del paziente ma il software gestionale si occupa anche di questo, infatti crea consensi informati.

Tutti i tipi di software sopracitati, chiaramente, rendono disponibile uno storico di tutte le operazioni svolte, in modo tale da non poter perdere più nulla tra innumerevoli scartoffie.
In conclusione, i software gestionali non sono strumenti riservati unicamente a realtà di medio-grandi dimensioni ma anzi, aziende di piccole dimensioni possono trarre enormi vantaggi dal loro utilizzo.
La scelta di utilizzare il giusto software gestionale è sicuramente uno dei primi passi verso l’espansione del proprio business.

 

Vuoi compiere questo passo anche tu? Contattaci! Saremo contenti di elencarti tutti i vantaggi che il nostro software gestionale può portare alla tua attività.